STORIA DELL’AZIENDA

La F.LLI BURAGLINI & NEPOTI nasce ufficialmente nel 1950 come BURAGLINI GIULIO & FIGLI, ma la sua storia è di gran lunga più antica. Dagli Archivi Parrocchiali risultano infatti dei documenti dai quali si evince che la famiglia si trasferì da AMATRICE nel Reatino, all’epoca Regno di Napoli, a Macchie di Castiglion del Lago (Perugia) nel 1695. In questa sua nuova destinazione praticò sin da subito l’attività di produzioni di fiscoli per presse olearie, servendo i molti produttori del luogo. Ciò risulta dalla documentazione conservata da prestigiose fattorie della zona come ad esempio il “RENDICONTO DELL’ANNATA OLEARIA 1867\1868 della FATTORIA FARINA IN POZZUOLO UMBRO, nel quale si può leggere: “COSTO N° 48 FISCOLI PRESI DA BURAGLINI A CENTESIMI 80 L’UNO”. 

L’attività dell’Azienda è sempre continuata nel tempo nonostante avversità di vario genere avvenute a carico degli oliveti, come le periodiche gelate che hanno devastato molte piante di ulivo, ultime in ordine di tempo quelle del 1929, 1956, 1985 o la mancanza di materia prima (fibra di cocco) dovuta alla seconda guerra mondiale, in quanto le zone di coltivazione e produzione si trovavano quasi tutte nei possedimenti inglesi. 

In questo periodo si produssero fiscoli con il giunco del Lago Trasimeno opportunamente trattato. Nel 1972 l’Azienda si è trasferita nei nuovi stabilimenti, ove tuttora risiede ed opera, siti nel territorio del meraviglioso Borgo di PANICALE, proseguendo sino ad oggi a servire i Frantoiani che continuano a preferire il metodo di estrazione olearia tradizionale.